La nostra cucina

Abbiamo ribattezzato la nostra cucina “Agricucina”: a chi è rivolta? 
A chi non ama la guida del classico menù, a persone curiose ed aperte che hanno voglia di fidarsi e farsi accompagnare in un percorso di gusto, alla ri-scoperta di sapori dimenticati.
Da buoni italiani meridionali amiamo la buona cucina, ma da cultori del cibo e della nostra terra amiamo soprattutto la cucina della tradizione. Ed ecco che prediligiamo le ricette antiche, quelle dimenticate che assaporavamo da bambini e con gli ingredienti che la nostra terra ci offre nel rispetto dei suoi tempi.
I prodotti da noi utilizzati sono frutto del nostro lavoro, curiamo con dedizione il nostro orto organico dove coltiviamo verdure e ortaggi anch’essi selezionati tra le poche varietà antiche ancora esistenti, raccogliamo con scrupolo le tante erbe spontanee presenti sulla nostra terra che amiamo e tuteliamo.
Desiderosi di rivivere l’atmosfera del tempo, abbiamo scelto di ottenere tutto in casa o da altre piccole realtà locali selezionate con cui collaboriamo.

Utilizziamo ad esempio la farina ottenuta dal nostro grano per ogni tipo di preparazione sia dolce che salata, dalla più celebre pasta fatta in casa con i vari formati caratteristici salentini, alla classica frisella che con la sua fragranza lega al meglio i sapori tipici dei prodotti a cui si accompagna. Cosi come trasformiamo la frutta dei nostri alberi nelle confetture che allieteranno la colazione dei nostri ospiti e nei dolci gustosi, senza mai rinunciare alla genuinità dei loro ingredienti.
Inoltre il territorio è ricco di artigiani del gusto, per questo noi siamo lieti di andare a trovare ad esempio i nostri amici Lucio e Mariagrazia che ogni mattina ci conquistano con il loro pane cotto in un forno in pietra ed alimentato con fascine di ulivo, oppure Antonio e Mariangela che preparano dei formaggi eccezionali con il latte delle loro pecore che curano personalmente e con amore, o il simpatico Giulio che ci stupisce sempre con le sue speciali uova anzi “perfette”
E la lista sarebbe ancora lunga…

Azienda agrituristica
Via Comunale Petrone Pleggi 251
73022, Corigliano d’Otranto (LE) Italy

Gaetano: +39.3392736852
Daniela: +39.3287151881

Email: info@masseriacataldo.it

 © 2020 Masseria Cataldo – p.iva: 08929381211 – CIS: LE07502351000020582 – Privacy policy
Designed by Rumors